Il presente blog propone estratti dai libri e dagli scritti di Joseph Ratzinger.

Il blog non è un prodotto editoriale, è realizzato da volontari, ed è senza alcuna finalità di lucro. L'unico obiettivo è quello di fare conoscere in maniera più approfondita gli insegnamenti e le preziosa eredità lasciataci, per essere di invito all'acquisto ed alla lettura delle opere integrali. L'aggiornamento non ha una periodicità fissa.

Si invita a segnalare ogni eventuale violazione del diritto d'autore all'indirizzo scrittijosephratzinger@gmail.com.

Il Dio di Gesù Cristo - Prefazione

tratto da Joseph Ratzinger, Il Dio di Gesù Cristo. Meditazioni sul Dio Uno e Trino, Queriniana, Brescia 20114; Prefazione di Joseph Ratzinger, pp. 5-6


Prefazione

Quando nella primavera del 1973 tenni un quaresimale nella chiesa di S. Emmeram a Regensburg, mi venne offerta l’occasione di vagliare, sul piano pratico, alcuni princìpi che avevo appena sviluppato nel mio volume Dogma und Verkündigung [München 1973; trad. it., Dogma e predicazione, Queriniana, Brescia 1974].

Il primo e terzo capitolo di questo piccolo libro ripropongono, con alcune modifiche, quelle prediche, riflessioni sul tema che, nell’opera appena ricordata, avevo abbozzato nel capitolo Predicazione di Dio oggi.

Il secondo capitolo contiene invece delle meditazioni che tenni a Friburgo nel periodo dell’Avvento del 1972, una predica del 1975 in occasione del giubileo del concilio di Nicea e una conferenza sul tema della Pasqua che svolsi alla Radio Bavarese. Di questi testi mi sono poi servito per predicare gli esercizi spirituali a Bad Imnau, Colonia (a dei seminaristi) e a Maria Laach; per l’occasione li ristrutturai se[5]condo la forma che qui assumono.

Benché mi renda conto delle carenze che tale processo di formazione inevitabilmente comporta, nutro comunque la speranza di favorire una saldatura fra teologia e spiritualità, ma anche un’assimilazione personale del contenuto nella misura in cui esso risponde alla fede della chiesa.

Pentling,
festa dei santi Pietro e Paolo 1976

Joseph Ratzinger
[6]

Nessun commento:

Posta un commento