Il presente blog propone estratti dai libri e dagli scritti di Joseph Ratzinger.

Il blog non è un prodotto editoriale, è realizzato da volontari, ed è senza alcuna finalità di lucro. L'unico obiettivo è quello di fare conoscere in maniera più approfondita gli insegnamenti e le preziosa eredità lasciataci, per essere di invito all'acquisto ed alla lettura delle opere integrali. L'aggiornamento non ha una periodicità fissa.

Si invita a segnalare ogni eventuale violazione del diritto d'autore all'indirizzo scrittijosephratzinger@gmail.com.

La libertà, il diritto e il bene. I principi morali nelle società democratiche

tratto da Joseph Ratzinger, Cielo e terra. Riflessioni su politica e fede, Piemme, Casale Monferrato 1997, p. 9.

La libertà, il diritto e il bene. I principi morali nelle società democratiche*

È per me un grande onore poter appartenere all’Institut de France, come successore della grande figura di Andrej Dimitrievic Sacharov. Vi ringrazio con tutto il cuore. Sacharov era uno dei più importanti rappresentanti della sua disciplina scientifica, la fisica, ma era qualcosa di più di un grande scienziato: era un grande uomo.

Ha combattuto per l’umanità dell’uomo, per la sua dignità morale e per la sua libertà, accettando il prezzo del dolore, della persecuzione, della rinuncia alla possibilità di proseguire la propria opera scientifica. La scienza può servire all’umanità, ma può anche diventare strumento del male, permettendogli di sviluppare pienamente la propria terribilità; solo se è sostenuta dalla responsabilità morale è in grado di realizzare la propria vera essenza [9].

*Discorso tenuto a Parigi il 7 novembre 1992, per l’ammissione come membro associato straniero all’Accademia delle Scienze Morali e Politiche dell’Institut de France


Nessun commento:

Posta un commento